Nella nuovissima Volvo EX90, il sistema Lidar, le telecamere e i radar interagiscono per rilevare l’ambiente esterno all’auto e contribuire alla sicurezza dentro e fuori dal veicolo. Per migliorare ulteriormente le tecnologie di guida assistita e arrivare ad una guida completamente autonoma è fondamentale poter rilevare l’ambiente circostante nei minimi dettagli. Ciò è possibile grazie alle mappe ad alta definizione di Google, un sistema di cartografia completo, progettato appositamente per le case automobilistiche e in grado di fornire informazioni stradali estremamente dettagliate e aggiornate. Nell’ambito di una collaborazione ormai consolidata con Google, Volvo Cars e la sua consociata strategica Polestar saranno le prime case automobilistiche a introdurre la tecnologia cartografica ad alta definizione, a partire dai nuovi modelli Volvo EX90 e Polestar 3.

 

“L’aggiunta di Google HD Maps all’equipaggiamento della nostra futura gamma di auto rappresenta un’espansione della nostra collaborazione strategica con Google e una testimonianza del nostro impegno a operare al fianco di aziende leader nel settore tecnologico”, ha dichiarato il COO e Deputy CEO, Javier Varela. “L’inserimento di Google HD Maps nei nostri prossimi modelli di auto ci consentirà di offrire ai clienti un’esperienza di guida più piacevole e, successivamente, di contribuire all’introduzione di una guida autonoma in completa sicurezza”.

 

Volvo EX90 with Google HD

 

“Partendo dalla nostra lunga esperienza di mappatura a livello mondiale, il nuovo sistema cartografico ad alta definizione di Google è stato concepito specificamente per le case automobilistiche e fornisce dati esaurienti a livello di corsia di marcia e di localizzazione, fondamentali per il funzionamento della prossima generazione di sistemi di guida assistita e autonoma”, ha dichiarato Jorgen Behrens, VP e General Manager della divisione Geo Automotive di Google. “Siamo entusiasti di poter continuare a collaborare con case automobilistiche di spicco come Volvo Cars per migliorare la sicurezza e il confort degli automobilisti di tutto il mondo”. 

 

Queste informazioni stradali, unite ai dati forniti dal sistema lidar e da altri sensori montati sulla Volvo EX90, saranno elaborate dal computer centrale dell’auto, alimentato dalle piattaforme di intelligenza artificiale NVIDIA DRIVE Xavier e Orin. Abbinando i dati forniti dalle mappe ad alta definizione di Google alle informazioni rilevate tramite i nostri sensori esterni, inclusi un sistema lidar e il software sviluppato da Zenseact, azienda produttrice di software specifici per la sicurezza, puntiamo a rendere la guida più prevedibile, sicura e confortevole.

 

Fonte: Volvo Car Italia