La nuova ammiraglia full electric della casa svedese è stata svelata al Volvo Studio di Milano, in collegamento con Stoccolma, anticipando anche qualche dettaglio della strategia della casa che prosegue nel suo obiettivo della veloce elettrificazione.

“La Volvo EX90 è una dichiarazione di dove siamo e dove stiamo andando: è un’auto completamente elettrica, con un’autonomia fino a 600 chilometri con una sola carica, progettata per innalzare ulteriormente i nostri standard di sicurezza. E’ la prima Volvo a essere veramente definita dal suo software e a far parte di un ecosistema più ampio, in grado di connettersi alla vostra casa e agli altri vostri dispositivi. La Volvo EX90 è l’inizio di qualcosa di nuovo per Volvo Cars sotto molti aspetti”. Jim Rowan, CEO Volvo Cars.

Volvo EX90 offre 7 posti e misura 5,03 metri lunghezza per 2,11 metri larghezza con gli specchietti aperti per 1,74 metri di altezza, con un passo di 2,98 metri. Il design della vettura è quello classico che identifica tutte le vetture del marchio Svedese e ricorda quello della XC90 di cui la nuova EX90 è l’erede. Tuttavia, in questo caso Volvo ha lavorato per migliorare l’efficienza aerodinamica con l’obiettivo di migliorare il più possibile l’autonomia. La vettura è equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da 111 kWh che alimenta due motori elettrici collegati alle rispettive ruote fornendo una trazione di tipo integrale. La potenza complessiva è di 408 CV o 517 CV, a seconda della versione. Nel secondo caso, nella versione denominata Twin Motor Performance, si parla di uno 0-100 coperto in appena 4,9 secondi, con 910 Nm di coppia complessiva e 590 km di percorrenza con una carica nel ciclo WLTP. La verisone meno potente Twin Motor da 408 cv arriva invece a percorrere 600 km con la batteria al 100%. Grazie alla ricarica da 250 kW, EX90 è in grado di passare dal 10 all’80% di carica in meno di 30 minuti.

L’abitacolo della nuova Volvo EX90, in grado di ospitare fino a sette persone, ha forme sobrie, anche nella plancia, che è contraddistinta da due nitidi schermi a colori. Il più piccolo, orizzontale e dietro al volante (quest’ultimo con tasti a sfioramento), fa da cruscotto. Lo schermo centrale da 14,5 pollici, con grafica messa a punto in collaborazione con Epic Games, è la porta d’accesso a uno dei migliori sistemi di infotainment in circolazione: le app e i servizi di Google sono integrati, tra cui l’assistenza in vivavoce di Google Assistant, la navigazione di Google Maps e molto altro. L’auto sarà anche compatibile con Apple CarPlay wireless e dotata di un impianto audio Bowers & Wilkins con funzione Dolby Atmos. Disporrà anche della tecnologia phone key di serie: lo smartphone fungerà da chiave dell’auto, consentendo di sbloccare automaticamente le portiere e di avviare una sequenza di benvenuto personalizzata non appena si entra nella vettura.

Volvo EX90, manifesto della sicurezza per Volvo Cars, è dotata di uno scudo di sicurezza invisibile, all’interno e all’esterno. Sensori di ultima generazione, come telecamere, radar e Lidar, sono collegati ai processori centrali ad alte prestazioni dell’auto e le piattaforme Nvidia Drive eseguono il software sviluppato internamente da Volvo Cars per creare in tempo reale una visione a 360 gradi del contesto circostante. Grazie al già citato Lidar posto sul tetto, EX90 è già pronta per la guida autonoma di terzo livello, che verrà introdotta grazie agli aggiornamenti Over The Air non appena la legislazione lo consentirà. Nel frattempo, questo scanner laser lavorerà, insieme a otto telecamere e cinque radar, per ridurre al minimo gli incidenti, grazie alla possibilità di rilevare ostacoli e pericoli fino a 250 metri di distanza, contribuendo a migliorare la funzione di guida assistita Pilot Assist, ora dotata di un nuovo supporto alla sterzata durante il cambio di corsia. Inoltre due telecamere monitorano il conducente per coglierne eventuali distrazioni o malori. E, all’occorrenza, l’auto è in grado di fermarsi, sempre grazie alla fedele ricostruzione 3D della zona circostante resa possibile dal Lidar. Non ultimo, una serie di sensori nel volante analizza i movimenti delle mani, sempre per individuare comportamenti anomali.

A livello di sostenibilità, Volvo EX90 contiene circa il 15% di acciaio riciclato, il 25% di alluminio riciclato e 48 chilogrammi di plastica riciclata e materiali a base biologica, il che corrisponde a circa il 15% della plastica totale utilizzata nell’auto, la percentuale più elevata mai raggiunta finora in un’auto Volvo. Infine, la Volvo EX90 è il primo modello dotato di tutti i componenti necessari per la ricarica bidirezionale: si tratta di una tecnologia che consente di utilizzare la batteria dell’auto come fonte energetica supplementare, ad esempio per alimentare la casa, altri dispositivi elettrici o un’altra Volvo elettrica.

 

Fonte Volvo Car Italia