Con la prossima generazione di vetture 100% elettriche Volvo Cars intende offrire ai clienti maggiore autonomia di percorrenza, tempi di ricarica ridotti e costi inferiori, oltre che conseguire nuovi traguardi in termini di sicurezza e di sostenibilità dell’intera filiera automobilistica.
Questi ambiziosi obiettivi saranno realizzati da Volvo Cars nei prossimi anni anche attraverso un investimento di 10 miliardi di corone svedesi nello storico stabilimento Svedese di Torslanda, già primo sito di produzione a impatto climatico neutro di Volvo, grazie al quale la Casa getta le basi per produrre la prossima generazione di auto completamente elettriche nel modo più efficiente possibile.
Nell’ambito degli investimenti previsti, la Casa svedese introdurrà nel sito di produzione una serie di tecnologie e processi produttivi nuovi e maggiormente sostenibili. Questi includono, ad esempio, la tecnologia di mega-casting (processo di fusione delle parti principali della struttura del pavimento dell’auto in un unico elemento per ridurre il peso del veicolo) per le parti di carrozzeria in alluminio, un nuovo centro di assemblaggio delle batterie e un rinnovamento dei reparti di verniciatura e assemblaggio finale.
Gli investimenti fanno seguito al recente annuncio di Volvo Cars e Northvolt, società leader nella produzione di celle per batterie, relativo all’investimento di 30 miliardi di corone svedesi nello sviluppo e nella produzione di batterie di alta qualità su misura per la prossima generazione di modelli Volvo a trazione esclusivamente elettrica.
Entrambi i piani di investimento perseguono la realizzazione dell’ambizioso obiettivo di Volvo Cars di diventare una società automobilistica con una gamma completamente elettrica entro il 2030 e sottolineano la volontà della Casa di impegnarsi per uno sviluppo futuribile della sua città natale, Göteborg.
“Questi investimenti rappresentano un passo importante verso un futuro completamente elettrico e verso la produzione di Volvo elettriche migliori e ancora più avanzate”, ha dichiarato il CEO Håkan Samuelsson. “Torslanda è il nostro impianto più grande e svolgerà un ruolo essenziale per la nostra trasformazione in atto e per il raggiungimento del nostro traguardo di diventare un produttore di auto solo elettriche entro il 2030”.