Volvo Cars sta introducendo e testando una nuova tecnologia di ricarica wireless in un contesto urbano reale a Göteborg, nell’ambito del progetto “Göteborg Green City Zone”, valutandone il possibile utilizzo su future auto elettriche.

Per un periodo di tre anni Cabonline, la principale compagnia di taxi del nord Europa, utilizzerà una piccola flotta di Volvo XC40 Recharge 100% elettriche, testando la ricarica in modalità wireless nella città svedese. Al lato pratico, la ricarica inizia automaticamente quando un veicolo compatibile parcheggia sopra una piattaforma di ricarica integrata nel manto stradale, il che permette agli utilizzatori di effettuare la ricarica senza dover scendere dall’auto.

La stazione di ricarica trasferisce l’energia attraverso la piattaforma integrata nel manto stradale, che viene rilevata da un’unità presente nella vettura. Per facilitare l’allineamento dell’auto con la piastra di ricarica, Volvo Cars utilizzerà il suo sistema di telecamere a 360 gradi.

Per le auto XC40 Recharge a trazione completamente elettrica, la potenza di ricarica wireless sarà superiore a 40 kW, garantendo un tempo di ricarica quattro volte superiore a quello di un caricabatteria cablato da 11 kW CA e quasi pari a quello di un caricabatteria rapido cablato da 50 kW CC. N

Nel complesso, le auto Volvo saranno utilizzate per più di 12 ore al giorno e percorreranno 100.000 km all’anno, il che fa di questo esperimento anche il primo test di durata delle Volvo completamente elettriche in condizioni di utilizzo a fini commerciali.

Fonte: Volvo Car Italia